Marco Columbro nasce a Viareggio il 28 giugno 1950, è un attore, showman e imprenditore italiano.
Studia psicologia e pedagogia all'Università di Firenze.
Ha lavorato per dieci anni in varie compagnie teatrali, fra le quali la compagnia Giullari Teatro Popolare diretta da Arturo Corso, braccio destro di Dario Fo e teatro di Porta Romana.
Nel 1979 partecipa in RAI alla prima edizione della trasmissione Fantastico.
Nel 1981 è il doppiatore del pupazzo Five, scelto da Silvio Berlusconi in persona in Pomeriggio con Five, il primo dei contenitori di cartoni animati Mediaset, che allora si chiamava Fininvest.
Nella stessa trasmissione, affianca Fabrizia Carminati nella confezione di sketch per bambini.
Nella prima serie del celebre programma televisivo "Drive In" (1983 - 1984) interpreta la parte di un angelo ("Marcangelo") in un suo sketch.
Calca ancora le scene televisive con Buongiorno Italia (il primo programma del mattino della tv italiana), Autostop, Help!, C'est la vie, Studio 5, Tra moglie e marito ed infine Buona Domenica, accanto a Lorella Cuccarini.
Con quest'ultima riesce a dare vita ad una coppia artistica tra le più affiatate ed apprezzate del panorama televisivo: insieme hanno condotto, oltre a due edizioni di Buona Domenica, cinque edizioni di Paperissima, quattro edizioni di Trenta ore per la vita, Bellezze sulla neve, A tutta festa, in onda nel 1998.
Artista che ha sempre lavorato in Mediaset, nel 2003 torna in RAI (dove aveva esordito in alcuni programmi di Enzo Trapani) e conduce proprio con la Cuccarini Scommettiamo che.
Nel 1986 inizia l'attività divulgativa tenendo conferenze su tematiche di carattere spirituale.
È del 1994 la creazione della Five Show Production, un'agenzia che ha lo scopo di far conoscere la filosofia e la dottrina mistica dei grandi maestri occidentali e orientali.
Successivamente a un viaggio in Tibet, conosce il Dalai Lama, che gli fa dono di un kasaya da lui indossato in occasione dell'incontro ufficiale con l'allora presidente Carlo Azeglio Ciampi.
È inoltre amico di Lama Gangchen, principale diffusore delle pratiche buddhiste in Italia.
Nel 1988-1989 diventa testimonial dei grandi magazzini Standa.
Nel 1991 recita nel Musical I Tre Moschettieri nel ruolo di D'Artagnan insieme a Gerry Scotti, Teo Teocoli, Francesco Salvi, Claudio Lippi, Enrico Beruschi, Margherita Fumero, Corrado Tedeschi.
Successivamente ha realizzato un'azienda agrituristica in Toscana.